aaaa
Geo Summer Games – L’ultima leggendaria edizione

I Geo Summer Games (spesso abbreviati in GSG) sono una competizione basata sulle statistiche di Geocaching. L’organizzatore dei GSG è albi.fc , geocacher amante delle statistiche e profondo conoscitore del sito project-gc.com. La prima edizione è stata nel 2016.

Il regolamento dei GSG è cambiato ad ogni edizione, potete trovare tutti i regolamenti e tutte le classifiche nel blog geosummergames.wordpress.com. Nelle prime due edizioni la competizione era sostanzialmente limitata alla Lombardia (regione di albi.fc), col tempo e con l’ampliarsi della partecipazione, i regolamenti delle successive edizioni hanno consentito la partecipazione di geocacher indipendentemente dalla provenienza.

Normalmente l’iscrizione ai GSG avviene nascondendo un cache. Questi cache sono caratterizzato dal tag [GSG] nel titolo  e nel listing c’è un banner e un testo che descrive e promuove i GSG. Nelle cinque edizioni che si sono succedute finora i GSG hanno contribuito a far nascondere 933 cache che rappresentano circa il 1% dei cache italiani. Trovate l’elenco completo nella lista “Geo Summer Games”.

La quinta e ultima “leggendaria” edizione si è svolta tra il primo marzo e il 31 ottobre 2022, un periodo molto più ampio del consueto. Lo stesso organizzatore ha definito questa edizione ultima e leggendaria, pare sarà davvero l’ultima e il regolamento è stato davvero “leggendario”. La competizione era infatti basata su ben dodici categorie, ce n’era per tutti i gusti (più uno).

In alcune categorie, ci sono state “battaglie” davvero epiche tra geocacher per la conquista del primo posto.

La premiazione dei giochi dell’ultima edizione si è svolta durante l’evento “Geo Summer Games 2016-2022. Game over!”  a Dubino, nella magnifica cornice della Valtellina e del lago di Como, e l’ottima organizzazione di albi.fc e albi_cocca che hanno prenotato un intero bar. Hanno partecipato all’evento una quarantina di geocacher. La partecipazione piemontese sia ai giochi che all’evento conclusivo è stata piuttosto numerosa.

La premiazione ha avuto il giusto tono di ufficialità e pathos per le molte categorie con l’esito incerto, ma non è mancata la goliardia, il divertimento e la simpatia.

Sul blog dei GSG si possono trovare tutte le classifiche. Per il Piemonte, la punta di diamante è stata IlViscido81 che si è fatto valere vincendo in due categorie, la #1 “Ain’t no mountain high enough” e la #9 “The hiker” e conquistando anche il secondo posto della classifica generale .

Da segnalare il podio tutto piemontese della categoria #10 “Water, sweet water” con _PuffiN_ al primo posto, seguiti da Wonder67 e IlViscido81.

Ma alla fine ciò che conta e che resta in tutti coloro che hanno partecipato è come sempre l’amicizia e la condivisione di un hobby straordinario come il Geocaching.

Post by varaless

Caccia al sole di ottobre

Già da qualche settimana si chiacchierava di una domenica di caccia insieme… dopo svariate discussioni Luca_michela, Perlachan, sTTe, Eli297, NebuJunior88, Jeeza83 e GiuliaChica si ritrovano finalmente domenica 30 ottobre. L’inusuale bel tempo di fine ottobre ha accompagnato il Tim Zucca per andare alla scoperta del regno di FlaMar1, inframezzato da qualche cache di Federico1733 e una bella multi di Virus 1975; per chi volesse fare una bella giornata di gioco a due passi di Torino, La Loggia e Carignano rappresentano una fonte di cache belle e spesso inaspettate!

LA LOGGIA – PIAZZA CAVOUR: Parte da qui l’avventura del Tim Zucca, i 7 prodi, in attesa dell’arrivo dell’8 nel pomeriggio, partono già alla grande facendosi notare praticamente da tutti gli anziani del luogo ma gironzolando (ripeto, in SETTE) con grande dissimulo… alla fine, nonostante la cecità imperante, la piccola cache viene trovata!

La Loggia chiesa parrocchiale e castello Galli: Troviamo qui una bella chiesa tipicamente barocca piemontese e il castello… ma essendo domenica mattina niente visita poichè c’era messa e nel castello vi era un matrimonio, quindi ci limitiamo ad ammirarlo da fuori.

La Loggia Softball: Il Tim Zucca prosegue nell’esplorazione de La Loggia, che nasconde piccoli tesori inaspettati come il campo da softball. La squadra del posto, nonostante in Italia gli sport minori siano poco praticati e seguiti, ha una storia gloriosa e la scopriamo anche grazie a questa cache. Il bello del geocaching è anche questo, vedere angoli di città che mai avresti pensato di andare a cercare e scoprire nuove realtà!

La Loggia – Villa Bistolfi: Gira e rigira, abbiamo capito che il senso dell’orientamento non è il forte del Tim Zucca. Approfittiamo quindi di questa cache anche per una breve sosta defaticante e quattro chiacchiere tra amici.

Viale Villa Carpeneto: Il Tim Zucca si concede una meritata pausa al ristorante cinese, votato all’unanimità dal gruppo. Ma anche qui il geocaching chiama e cerchiamo, proprio a fianco, questa cache. La pigrizia, ma anche il fatto che l’ottavo membro ci aspettasse a Carignano, ci fa affrettare le ricerche e proseguire oltre.

La Loggia – Cappella Mater Amabilis: Prima di proseguire verso Carignano per incontrare l’ottavo nano, ehm, componente del Tim, ci fermiamo per loggare questa cache. Perplessi dall’assenza della chiesa, ancora in costruzione, ma dalla storia particolare, troviamo comunque piuttosto facilmente la scatoletta.

Come eravamo: Dopo aver passato in lungo e in largo e in largo e in lungo La Loggia, ci fermiamo all’ultimo step di questa multi cache. Audacemente si sfidano cose mollicce che insidiano la cache e portiamo a compimento il nostro giro de La Loggia e ci portiamo verso Carignano.

Carignano – Torre del Po o torre civica: Il Tim Zucca recupera finalmente l’ottavo componente nei pressi di questa cache. Ma sarebbe stato troppo semplice cercarla subito, quindi ci facciamo tutto il giro della bella Carignano storica con la Lab e mentre ci avviamo a recuperare la bonus, ci accorgiamo che praticamente avevamo parcheggiato davanti alla cache… Senso dell’orientamento +1000 per tutti!

Bonus Lab – Carignano Lab storica: Il Tim Zucca prosegue il suo girovagare con la Lab Carignano storica. Se l’owner è Flamar1 si ha già la sicurezza di vedere dei bei posti, ma questa lab permette di ammirare la Carignano storica, proprio la tipica città piemontese del Barocco in tutta la sua bellezza che ritroviamo anche nelle cache Carignano-Santuario di N. S. delle Grazie , CARIGNANO – Il DUOMO e Carignano – Chiesa dei Battuti Neri, cercate mentre completiamo la lab

Una cache particolare merita menzione a parte, Carignano – Da filanda a municipio, in quanto quasi una “lost place” in centro città. Anche se non visitabile, merita leggere la storia di questa storica industria.

Lettere dal Sottosopra (Lost Place) Letterbox Hybrid GCA177X
Un FTF da Brivido ad Halloween!

Quale modo migliore per festeggiare il giorno di Ognissanti che cercare una Letter box da brivido?

Ecco quindi apparire dal nulla Lettere dal Sottosopra (Lost Place) partorita ancora una volta dalla mente geniale di gbosio e EC_the_roverLuca_Michela ci raccontano così il loro FTF!

“Oggi 01/11 l’idea era quella di fare un giro in moto…poi vista la giornata…(freddo, nebbia e pioggia…) abbiamo optato per il geocaching.

Avendo ricevuto ieri la notifica di una nuova cache vicino a Collegno, dopo aver preso la fiaccola, la luce magica e la piuma d’oca, decidiamo di partire per tentare di fare FTF (convinti, vista l’ora di macchina per raggiungerla, di non riuscire ad essere i primi).

Contro ogni previsione invece arrivati davanti alla destinazione ci accorgiamo che nessuno ha ancora loggato…(forse proprio per merito della giornata invernale) quindi con maggiore entusiasmo ci fiondiamo in questa fantastica casa infestata alla ricerca del “tesoro”….posto magnifico a dir poco…ricerca davvero divertente…

Grazie a gbosio per la cache meravigliosa e l’aiuto datoci!!! 😍

La consigliamo vivamente!!!

FP strameritato!!!”