Il Piemonte a Praga all’Adventní Geoskořápky 2022 – L’evento e il ritorno!
Seconda parte dell’articolo di pernice89 sull’avventura piemontese al mega di Praga!
Mega event di Praga – I cimiteri
Inutile parlarvi del Ponte Carlo o della Torre dell’Orologio… Sono le attrazioni più note di Praga e sicuramente non le perderete.
Forse un po’ meno noti e lontano dal centro, ma assolutamente interessanti, sono gli antichi cimiteri di Praga.
E’ una vera e propria area caratteristica presente nella zona est di Praga, con cimiteri relative a diverse culture e religioni.
Diversi cache ci hanno guidato in questo particolare tour:
- la Lab “SRDCOVKY”, dedicata ai cimiteri di Olšany
- la Lab “Hřbitovní květiny / Cemetery Flowers” , che ci ha fatto fare tappa anche al cimitero di Vinohrady, dove è sepolto il primo presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Havel, e poi alla tomba di Franz Kafka al Nuovo Cimitero Ebraico.
- la traditional GCGXPB, “the cemetery cache”: ebbene sì, una spiritosa traditional in un cimitero!
Mega event di Praga – L’evento
Questo evento non è insolito, a Praga: si svolge ogni anno dal 2006, e negli ultimi 8 anni la partecipazione è stata tale (più di 500 will attend) da farlo trasformare in un Mega Event. Quest’anno gli attended registrati sono più di 1000.
Ma di cosa si tratta, quindi?
Questo evento richiama un’antica tradizione ceca tipica del periodo natalizio. Alla vigilia di Natale la gente costruisce piccole barchette, di solito con gusci di noce. In ogni barchetta viene messa una piccola candela. Si accende la candelina e la barchetta viene messa in una grossa pentola,o comunque un grande contenitore pieno d’acqua. Il divertimento sta nel “prevedere il futuro”, in base a quanto lontano vanno le barchette, o al fatto se si uniscono o meno, e come lo fanno, e altre peculiarità.
I partecipanti di quest’evento sono chiamati a fare una cosa molto simile. Ognuno deve portare almeno una barchetta costruita, scendere lungo il canale Certovka, a due passi dal Ponte Carlo, e far scivolare le barchette lungo il canale.
L’appuntamento quest’anno era previsto per sabato 10 dicembre, tra le 17 e le 21 (GCA0BQM, “ADVENTNÍ GEOSKOŘÁPKY / ADVENT GEONUTSHELLS 2022”)
Dopo un’altra bella giornata di geocaching, passata anche a gironzolare tra le tantissime bancarelle natalizie con cibo, bevande e oggettistica, prima di dedicarci alle barchette ci ritroviamo col gruppo Lumbard per fare la Lab dedicata al Mega.
Quando siamo arrivati, poco dopo le 18, nel canale non c’era ancora nessuna barchetta. Abbiamo quindi deciso di dare il via.
Sembra tutto molto semplice, ma non è stato banale. La prima difficoltà stava nel non cadere in acqua: tra la parete e il canale c’era una passerella di legno non più larga di un metro. Non banale, poi, era accendere la candelina e farla arrivare accesa fino al pelo dell’acqua: bastava uno spiffero d’aria e via, nuovo tentativo! Altra difficoltà maggiore è stata mettere la barchetta in acqua senza che si bagnasse anche la candela: l’illuminazione era (giustamente) scarsa, e qui ho fallito con una piccola barchetta fatta con la buccia d’arancia essiccata, che ha viaggiato spenta nel canale. Ho fatto un altro tentativo con una barchetta fatta col guscio di una ghianda: è stata depositata sana e salva e, almeno finché ho potuto vedere, ha fatto un bel po’ di strada! Ringrazio gli AC_BC per avermi prestato le loro bellissime creazioni (le mie 4 barchette con guscio di noce, bruttine ma funzionali, sono state dimenticate in hotel…)
Mega event di Praga – Il viaggio di ritorno
Ma sì, spendiamo ancora due parole sul viaggio di ritorno!
Ormai la missione delle 6 nazioni in un giorno è stata fatta, non abbiamo un programma preciso. Il gruppo Piemonte e il gruppo Lumbard si organizzano ognuno per conto loro, almeno alla partenza. Non si parte tardi: noi partiamo poco dopo le 7, facciamo una pausa colazione dopo una manciata di minuti, prima di uscire realmente da Praga e quindi salutarla davvero.
Il viaggio prosegue senza colpi di scena fino a poco prima dell’ora di pranzo. Ci sentiamo via Whatsapp col gruppo Lumbard. Scopriamo di essere a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, e si decide di andare a pranzare nei pressi di un altro cache che sembra molto promettente. Ci troviamo quindi a Leutkirch im Allgäu, in Germania, a pochi km dal confine austriaco. Un’ultima birra, un altro buon piatto di carne, tutti insieme! E quindi, terminato il pranzo, è già abbastanza tardi e si decide di correre dritti a questo cache: GC2W3GV, “TB + COIN RAKETE”, un originalissimo tb hotel di don eise.
E con questo cache ci salutiamo veramente, gruppo Piemonte e gruppo Lumbard si salutano ufficialmente.
Il viaggio sarà ancora abbastanza lungo. Arriveremo a Biella poco prima delle 21, quindi io arriverò a casa poco dopo le 23, e per fortuna riesco a ricordarmi di impostare la sveglia per il lavoro del giorno dopo!
Che bella avventura ragazzi… qui si ha già voglia di organizzare altri viaggi on the road!
Scoprire una nuova città è sempre emozionante. Farlo nel periodo natalizio è magico. E le sfumature del geocaching rendono il tutto ancora più divertente. Complimenti per la bella avventura!