LuneDiscovery – Giardini e Fiori Piemontesi

Come ogni lunedì vi proponiamo una serie di cache legata da un tema… chi loggherà tutte le cache della nostra lista potrà ottenere il badge dedicato di Geocaching Piemonte.
Come partecipare?
1) metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook, al nostro account Instagram o seguici direttamente sul nostro sito;
2) ogni lunedì pubblicheremo una lista di cache a tema;
3) Vi condivideremo la stessa lista su Geocaching.com ogni LuneDiscovery in modo da averla sempre a portata di mano;
4) quando avrai loggato tutte le cache della lista potrai fregiarti del badge.

Questo LuneDiscovery ci porta alla scoperta della Giornata mondiale delle Api con Giardini e Fiori piemontesi!

Perché è stata scelta la data del 20 maggio per questa giornata?
La scelta non è casuale. Maggio è un mese fondamentale per la vita delle api: nell’emisfero boreale corrisponde al momento dell’impollinazione mentre nell’emisfero australe è il periodo in cui le api producono miele e procedono poi alla lavorazione dei suoi derivati. Inoltre, il 20 maggio è la data di nascita di Anton Janša (1734–1773), uno dei pionieri dell’apicoltura mondiale.

Per questo LuneDiscovery abbiamo scelto come tema Giardini e Fiori; in questo maggio strano, un po’ piovoso e un po’ afoso, avrete tramite il Geocaching la possibilità di visitare luoghi noti e meno noti del nostro Piemonte.

Partiamo dalle Alpi, con il Giardino Botanico Alpino “Bruno Peyronel” – GC8501P, situato in un punto

panoramico sulla Conca del Pra; una bella escursione da realizzarsi in ogni stagione. Sempre in Val Pellice, scendendo verso la pianura, troveremo un Piccolo Angolo di Paradiso – Torre Pellice – GC9N58J, un angolo nascosto con una vista magnifica.

Naturalmente anche Torino è ricca di giardini, uno fra tanti il Giardino Roccioso – GC40PZZ del parco del Valentino, e nelle immediate vicinanze della città si può visitare il famoso Parco Naturale La Mandria – GC8TQC5, con tanto di Adventure lab e bonus cache finale.

Parlando di parchi famosi, la Riserva naturale Speciale del Parco Burcina in questo periodo esplode di colori con le sue azalee e rododendri; lo potrete visitare con gli step della Adventure lab dedicate e la Lab-cache Parco Burcina “Felice Piacenza” BONUS – GC91GKY finale.
Sempre nelle vicinanze del Parco si trova una cache quasi ventennale, Parco Burcina – GCZ7MY, nascosta ben nel 2006!

Celebrando la Giornata mondiale delle api, facciamo un piccolo omaggio a questi operosi insetti con questa cache a loro dedicata The Honeypot – GC9YKJC.
Spostandoci sul Lago d’Orta, troviamo l’elegante Parco Tornielli – GC49VRX e sul Lago Maggiore il Giardino Alpinia – GC67KEG, un giardino quasi centenario di ben 40.000 metri quadri!
Sul Lago Maggiore possiamo cercare anche due cache che ricordano i fiori forse più conosciuti e significativi della zona: Magnolia grandiflora – GC6XTYB e Rhododendron – GC6E846

Concludiamo con un piccolo gioiello nascosto della provincia di Alessandria, poco conosciuto ma che merita la visita: il Parco Villa Aurora – GCA14DE di Novi Ligure.


Se avete scoperto qualcosa di nuovo grazie a noi, condividete le vostre foto di caccia qui, su Facebook e Instagram taggandoci e con l’hashtag #geocachingpiemonte!

Trovate tutte le cache nella lista BMDD13C