25 Aprile – i Sentieri Partigiani
Per commemorare degnamente la Liberazione e chi ha dato la vita per essa, vi proponiamo questo trail di 4 cache creato da Erik.the.Red
Si tratta di un percorso ad anello sui sentieri montani ai confini e all’interno del Parco Orsiera Rocciavrè di 18 Km. con 1000 mt. di dislivello con partenza ed arrivo nel Comune di Mattie.
Le cache possono anche essere raggiunte singolarmente ma, come si raccomanda l’owner
” il mio consiglio è quello di prendersi qualche ora di libertà (proprio quella libertà per la quale in questi luoghi molti ragazzi sono morti) e fare tutto il giro a piedi. Si cammina sempre su sentiero, servono semplicemente buone scarpe e tanta acqua.”
Il percorso, partendo da Mattie, procede verso i Giordani ed i Tignai fino alla borgata Ballai dove si risale il vecchio sentiero che porta al Gros, si continua verso il Cervetto ed il rifugio Amprimo passando in località Pra Mean accanto alla targa a ricordo del combattimento della 106° Brigata Garibaldi contro le forze nazifascista del dicembre 1944; attraversando la piana si giunge poi passando dalla Comba fino alle Toglie per scendere nuovamente a Mattie.
Si ripercorrono le vecchie vie di risalita dei partigiani; luoghi in cui si sono formati ed organizzati importanti distaccamenti e bande partigiane tra le quali quelle a capo di Walter Fontan e di Carlo Carli , e che sono stati teatro di rappresaglie e rastrellamenti da parte dei nazifascisti causando la morte di diversi partigiani.
Se avete scoperto qualcosa di nuovo grazie a noi, condividete le vostre foto di caccia qui, su Facebook e Instagram taggandoci e con l’hashtag #geocachingpiemonte!
Lista con le cache del percorso: BMD76QT