Geo Summer Games – L’ultima leggendaria edizione
I Geo Summer Games (spesso abbreviati in GSG) sono una competizione basata sulle statistiche di Geocaching. L’organizzatore dei GSG è albi.fc , geocacher amante delle statistiche e profondo conoscitore del sito project-gc.com. La prima edizione è stata nel 2016.
Il regolamento dei GSG è cambiato ad ogni edizione, potete trovare tutti i regolamenti e tutte le classifiche nel blog geosummergames.wordpress.com. Nelle prime due edizioni la competizione era sostanzialmente limitata alla Lombardia (regione di albi.fc), col tempo e con l’ampliarsi della partecipazione, i regolamenti delle successive edizioni hanno consentito la partecipazione di geocacher indipendentemente dalla provenienza.
Normalmente l’iscrizione ai GSG avviene nascondendo un cache. Questi cache sono caratterizzato dal tag [GSG] nel titolo e nel listing c’è un banner e un testo che descrive e promuove i GSG. Nelle cinque edizioni che si sono succedute finora i GSG hanno contribuito a far nascondere 933 cache che rappresentano circa il 1% dei cache italiani. Trovate l’elenco completo nella lista “Geo Summer Games”.
La quinta e ultima “leggendaria” edizione si è svolta tra il primo marzo e il 31 ottobre 2022, un periodo molto più ampio del consueto. Lo stesso organizzatore ha definito questa edizione ultima e leggendaria, pare sarà davvero l’ultima e il regolamento è stato davvero “leggendario”. La competizione era infatti basata su ben dodici categorie, ce n’era per tutti i gusti (più uno).
In alcune categorie, ci sono state “battaglie” davvero epiche tra geocacher per la conquista del primo posto.
La premiazione dei giochi dell’ultima edizione si è svolta durante l’evento “Geo Summer Games 2016-2022. Game over!” a Dubino, nella magnifica cornice della Valtellina e del lago di Como, e l’ottima organizzazione di albi.fc e albi_cocca che hanno prenotato un intero bar. Hanno partecipato all’evento una quarantina di geocacher. La partecipazione piemontese sia ai giochi che all’evento conclusivo è stata piuttosto numerosa.
La premiazione ha avuto il giusto tono di ufficialità e pathos per le molte categorie con l’esito incerto, ma non è mancata la goliardia, il divertimento e la simpatia.
Sul blog dei GSG si possono trovare tutte le classifiche. Per il Piemonte, la punta di diamante è stata IlViscido81 che si è fatto valere vincendo in due categorie, la #1 “Ain’t no mountain high enough” e la #9 “The hiker” e conquistando anche il secondo posto della classifica generale .
Da segnalare il podio tutto piemontese della categoria #10 “Water, sweet water” con _PuffiN_ al primo posto, seguiti da Wonder67 e IlViscido81.
Ma alla fine ciò che conta e che resta in tutti coloro che hanno partecipato è come sempre l’amicizia e la condivisione di un hobby straordinario come il Geocaching.
Post by varaless
Peccato che sia l’ultima edizione, mi sarebbe piaciuto provare a gareggiare…