Il Piemonte a Praga all’Adventní Geoskořápky 2022 – L’andata!
Tantissimi auguri dal team Ciapacache – Geocaching Piemonte con questo articolo di pernice89 sul Mega di Praga! Diviso in due parti per accompagnarvi a Natale e Santo Stefano!
Mega event di Praga – Il viaggio di andata
Tutto viene più o meno deciso tra un evento dell’ossobuco a fine ottobre e un altro del Tapulon a metà novembre. Partenza prevista per giovedì 8 dicembre e ritorno domenica 11 dicembre, tutto on the road.
Il team iniziale era composto da me, varaless, Tetra68 e Wonder67, e l’auto designata per il viaggio era la sua. Ma alla fine partiremo con una formazione diversa: gbosio infatti ha preso il posto di Tetra68, che ha dovuto darci disdetta tre settimane prima. Anche Wonder67 purtroppo il giorno prima ha dovuto disdire… ma noi sopravvissuti ci siamo prontamente organizzati!
Ma questo è solo il gruppo Piemonte: a Praga ci aspettano già Krilg89, _SUNNIE e gli AC_BC (il “gruppo Lumbard”), partiti in una sola macchinata un giorno prima di noi.
E quindi…
Eccoci a giovedì 8 dicembre, sono le 2:30. Di notte, ovviamente. Ecco che suona la sveglia! Tempo di riprendersi, cambiarsi con calma, verificare ancora una volta il percorso con Google Maps… e si parte!
La prima tappa è vicino a Torino. Si va a recuperare gbosio!
Su un’ora di autostrada, circa 50 minuti saranno immersi nella nebbia. Ma tutto è bene quel che finisce bene, quindi carico gbosio in auto e via, verso Biella, più precisamente verso l’ormai noto parcheggio di fronte a Globo, dove si recupera anche varaless.
Sono quindi le 5:45, e comincia ufficialmente il nostro viaggio on the road! Sarà la mia Fiesta bianca a portarci tutti attraverso quest’avventura.
Oggi abbiamo un’importante missione: siglare ritrovamenti in 6 nazioni differenti (Italia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania e Repubblica Ceca).
- 🇮🇹 Italia, ore 6:27: GC9KXR0, “Ruderi della Chiesa di San Pietro”, traditional del nostro amico Tetra68, a Romagnano Sesia.
Dopo altri pochi minuti di strada si fa colazione al primo autogrill, e poi via, si riprende la strada!
- 🇨🇭 Svizzera, ore 7:57: GC3X1JD, “Accessible Cache”, traditional di GPenguinS, in un’area di sosta nei pressi di Muzzano. Cache molto simpatico che consiglio!
Un’ora dopo, sempre in territorio svizzero, arriviamo a fare uno dei cache più memorabili della mia esperienza da geocacher: GC7GQCV, “Bulli on the Road”, traditional di vwbulli, in una falegnameria nei pressi di Maienfeld. Una chicca da non perdere assolutamente! Non è solo un cache… è un gioco! Non spoilero altro perché merita di essere vissuto. Abbiamo preso parecchio freddo, ma il divertimento è assicurato!
- 🇱🇮 Liechtenstein, ore 11:00: GC5N7H7, “Alte Rheinbrücke Vaduz-Sevelen”, traditional di Astvaldur, a Vaduz, letteralmente a due passi dalla Svizzera
Dopo 10 minuti, sempre nel Liechtenstein, arriviamo a quest’altro spettacolare cache che consiglio vivamente: GC9ZD1Y, “Harry Potter TB-Schloss”, traditional di TiLuB, a Ruggell. Giusto una piccola anteprima…
- 🇦🇹 Austria, ore 12:13: GC6Q7GD, “Fahrradrunde Do-Gaißau 1”, traditional, di tanne2, nei pressi di Dornbirn
Data l’ora ne approfittiamo per una dovuta pausa pranzo… al Burger King! Si fa quel che si può 😄.
Ripartiamo un’ora dopo. Mancano circa 6 ore di viaggio all’arrivo.
- 🇩🇪 Germania, ore 14:21: GC1NR4B, “A96 Parkplatz mit Quelle”, traditional di manuel_willi, in un’area di sosta nei pressi di Kammlach
Dall’altra parte di questa grande area di sosta c’è un altro cache, decisamente più interessante del vicino, che merita una visita: GC8MDT1, “Multiple-Bottle-Cap-Cache”, traditional di ludus.
- 🇨🇿 Repubblica Ceca, ore 18:33: GC2MAEX, “Dalnice D5 – Exit22 (Kraluv Dvur)”, traditional di snorchl, in un’area di sosta nei pressi di Králův Dvůr
Quindi, 19:35, eccoci arrivati a Praga! Stanchi, ma molto soddisfatti!
Siglare sei ritrovamenti in sei nazioni differenti non è roba da tutti i giorni. Complimenti per l’impresa, chissà quanto vi siete divertiti durante il viaggio tra una cache e l’altra!
Confermo, è stato davvero molto divertente! Io già non vedo l’ora di replicare un’esperienza simile