aaaa
Please or Registrati to create posts and topics.

CCE - Ël dì dël Tapulon

Ciao a tutti,

vorrei inaugurare questa parte del forum con l'evento di Sanvis e mio, ovvero Ël dì dël Tapulon! (https://coord.info/GC8QABB)

Questo evento si terrà domenica 13 novembre presso la Trattoria del Ciclista di Borgomanero (NO) e inizierà attorno alle ore 12 con un giretto per il centro cittadino per poi dirigerci alla trattoria per le 12.30.  Durante la giornata ci saranno gradite sorprese.

Ora due parole sul Tapulon, il nome deriva da una variante locale del verbo piemontese ciapulè che significa tritare, affettare finemente e tagliuzzare; secondo una leggenda, la ricetta sarebbe stata creata da tredici pellegrini affamati che, di ritorno da una visita al santuario di San Giulio d'Orta, si fermarono nel luogo ove oggi sorge Borgomanero. Avendo ormai esaurito le provviste alimentari, essi cucinarono un asinello che era al loro seguito. Per attenuare la durezza delle carni dell'animale, queste furono spezzettate finemente e cotte a lungo nel vino. La pietanza piacque così tanto alla compagnia da convincerla a stabilirsi definitivamente nel luogo del pasto, dove fu fondato un villaggio che costituì il nucleo dell'odierna Borgomanero.

Storicamente il piatto è legato all'utilizzo dell'asino come mezzo di trasporto, il quale, a fine carriera, nonostante la durezza delle carni, poteva ancora rappresentare una preziosa fonte di cibo per i propri padroni.

Gli ingredienti del tapulon sono i seguenti:

polpa di asino tagliata finemente a coltello o tritata grossa;
aglio e/o cipolla;
olio e/o lardo;
vino rosso;
lauro e erbe aromatiche;
sale e pepe;
chiodi di garofano.

Oggi al posto di quella d'asino viene spesso utilizzata carne di vitellone o di cavallo. A volte vengono anche aggiunti funghi, verza o sedano.

Vi aspettiamo numerosi!!

A presto 😉

Team GeoPiemonte, Br1ma and Jeeza83 have reacted to this post.
Team GeoPiemonteBr1maJeeza83