aaaa
Please or Registrati to create posts and topics.

Come prendere le coordinate per una nuova cache

Alcuni utili suggerimenti riguardo la miglior procedura per acquisire in maniera accurata le coordinate GPS della cache che hai nascosto :

 

Con lo Smartphone

Innanzitutto occorre installare sullo smartphone un applicazione tipo "GPS Average", che consentono di "campionare" ripetutamente il segnale GPS, in un arco di tempo verificabile.

Tipicamente queste APP visualizzano le coordinate in tempo reale; cerca di mantenere lo smartphone il piu' vicino possibile al nascondiglio, ma al contempo lontano da eventuali ostacoli per il segnale (Alberi, Palazzi, Muri di recinzione) dopo un po' di tempo vedrai i valori delle coordinate stabilizzarsi; a questo punto o si tracopiano le coordinate su di un notes o similia, oppure si fa' uno screenshot per poterle recuperare piu' tardi.

Volendo essere scrupolosi, e' possibile ripetere l'operazione, allontanandosi e ritornando sui propi passi da una direzione diversa.

In ogni caso, una verifica incrociata con una mappa satellitare sul PC di casa, permette di avere un idea di dove effettivamente punteranno le coordinate raccolte.  

 

Con un GPS

-Per iniziare accendi il tuo GPS alcuni minuti prima di prendere le coordinate, l'ideale sono dai 20 ai 30 minuti prima; (+ o-) questo per dare il tempo al tuo GPS di rilevare diversi satelliti, più satelliti ci sono, migliore sarà la precisione delle coordinate.

-Ora che il tuo GPS è pronto, posizionalo il più vicino possibile alla posizione della cache, ma fai in modo che il GPS abbia una visuale chiara e lascialo per qualche minuto (5 minuti o più a seconda del terreno), sempre per un migliore precisione!

-Dopo aver registrato le tue coordinate esatte nel GPS, torna indietro di alcuni metri (minimo 50 metri)  a seconda del terreno.

In un bosco, ad esempio, prendere le coordinate è meno preciso che all'aperto in città o nei campi.
(Un GPS si comporta un po' come un telefono cellulare.)

-Fallo più volte e raggiungendo la cache da direzioni diverse, se hai un altro dispositivo (un altro GPS, smartphone ecc...) ripeti la misura per ricontrollare le coordinate.
Puoi anche ricontrollare le coordinate a casa con il software o le mappe (meglio se satellitari) disponibili su Internet.

Sperando di aver fatto cosa Gradita, a tutti un Caloroso Saluto !

Il Team GCPiemonte.

Jeeza83 and zoraroxx have reacted to this post.
Jeeza83zoraroxx

Molto molto molto utile!! Grazie mille! 

🍒 Jeeza83 💀