aaaa
Please or Registrati to create posts and topics.

HO TROVATO UN TB... E ORA ? (TB Netiquette)

LA "NETIQUETTE" DEGLI OGGETTI TRACCIABILI

I trackable sono "pezzi di gioco" che aggiungono un altro livello di divertimento al geocaching. I proprietari di oggetti tracciabili di solito assegnano loro obiettivi da raggiungere, come "attraversare l'Atlantico" o "visitare Geocache di livello 5/5". La community dei Geocacher aiuta gli oggetti tracciabili a raggiungere i loro obiettivi spostandoli da una cache all'altra.

Come fai a sapere di aver trovato un oggetto rintracciabile?

Sebbene gli oggetti tracciabili siano disponibili in molte forme e dimensioni, ognuno ha un codice di tracciamento - una serie univoca di lettere e numeri - inciso su di esso. Questo codice consente ai Geocacher di tracciare i viaggi nel mondo reale di questi articoli online. Un oggetto tracciabile conterrà anche del testo che indica che può essere tracciato su Geocaching.com o Groundspeak.com. Gli oggetti tracciabili più comuni sono Geocoin e Travel Bugs®.

Se trovi un oggetto tracciabile in una geocache, non sei obbligato a scambiare nulla con esso, ma per favore prendilo solo se sei disposto a seguire alcune regole generali di tracciabilità:

• Registra di aver recuperato l'oggetto tracciabile dalla geocache il prima possibile. In questo modo, il proprietario del tracciabile, il proprietario della cache e chiunque altro stia cercando il tracciabile saprà che è in movimento.

• Verifica l'obiettivo (missione) dell'oggetto tracciabile inserendo il suo codice di tracciamento qui prima di metterlo in un'altra cache. L'idea è di metterlo in una cache che lo avvicini al suo obiettivo.

• Rilascia l'oggetto tracciabile nella successiva geocache e registra di averlo fatto. Se è necessario trattenere l'articolo rintracciabile per più di due settimane, e' preferibile inviare un'e-mail al proprietario dell'articolo rintracciabile per metterlo al corrente.

Ricorda che i trackable sono di proprietà di altri membri della comunità che sono ansiosi di vedere dove i loro trackable hanno fatto la loro prossima mossa. Prima di prelevare un oggetto da una geocache, controlla se si tratta effettivamente di un oggetto tracciabile e, in tal caso, prendilo solo se sei disposto ad aiutarlo a trovare la sua strada in modo rapido.

Scopri come registrare un trackable : http://www.geocaching.com/track/howto.aspx.

Per completezza ti ricordo di non confondere il "codice di tracciamento" che è inciso sull'oggetto tracciabile e che prova che il geocacher è in possesso dell'oggetto con il "codice di riferimento" che è il codice a partire da TB e che permette di trovare la descrizione dell'oggetto tracciabile nel database di Groundspeak.

Fatene buon uso! 😉