aaaa
Please or Registrati to create posts and topics.

Per svitare una vite, serve il cacciavite !!!

E' inverno, meta' gennaio per la precisione, e fa' buio presto, malgrado cio' uscito dal lavoro, decido di andare a caccia, la cache, deve esser vicina, e non troppo complessa, questa qui in un parco pubblico, immagino potrebbe diventare un semplice e veloce Park&Grab.

Nulla di piu' sbagliato !

...ma andiamo per gradi.

Raggiungo il parco abbastanza facilmente, guidato dal mio fido GPS e riesco anche a parcheggiare nei pressi, malgrado la mia Tipo Station Wagon a noleggio non sia esattamente la vettura ideale per queste cose.
Ho il dubbio il mio parcheggio non sia proprio regolare, i vari cartelli vanno un po' interpretati, non mi rassicurano ma nemmeno condannano, e poi ho il vantaggio di poterla controllare dall'interno del parco, ed intervenire in caso di emergenza.
Arrivo in fretta a GZ che e' nei pressi di una panchina, c'e qualcuno che si aggira per il parco, alcune signore discutono animatamente nei pressi dell'ingresso, temporeggio, e nel frattempo mi leggo i vecchi log per vedere se, tra le righe  trovo qualche sibillina indicazione che possa tornarmi utile, si parla vagamente di viti... possibile sia nascosta in una delle viti della panchina ?
Osservo meglio quella che ho di fronte, ed in effetti ha delle viti che fissano le traversine di generose dimensioni l'owner potrebbe essere un artista che ha modificato una di queste vitone per inserirvi chissaì come il logbook, se e' cosi' c'e da trovare la vite giusta... addio Park&Grab penso, ed intanto inizia a scurire...

Intanto le signore arrivano ad un compromesso e si dileguano ognuna per la sua strada io inizio ad esaminare meglio la panchina, prima tasto un po' dappertutto, ed un pezzo di legno della panchina mi rimane in mano, poi mi concentro sulle vitone, sembrano bloccate mi serve qualcosa per tentare di svitarle, ho le chiavi di casa in tasca, provo con quelle, ma sono troppo fini, serve qualcosa di piu' spesso, sostanzioso, ci sono : le chiavi della Tipo !!!

Sono spesse il giusto, anche se un po' debolucce, inizio ad armeggiare, ed armeggio un bel po' ma niente la vite non si smuove, mi illude, fa' qualche micromovimento, ma rimane saldamente piantata nella sua sede, all'improvviso, spunta un ragazzo con un cagnolino, il quale si dirige risoluto sulla siepe dietro la panchina, devo desistere darei troppo nell'occhio...

Tipo KeyMi siedo allora sulla panchina, e da seduto inizio a tastare la parte sotto, con poco convincimento, cerco di immaginare come si potrebbe nascondere una cache li sotto e non mi viene in mente proprio niente. Mi sembrano spesse il giusto, anche se un po' debolucce, inizio ad armeggiare, ed armeggio un bel po' ma niente la vite non si smuove, mi illude, fa' qualche micromovimento, ma rimane saldamente piantata nella sua sede, all'improvviso, spunta un ragazzo con un cagnolino, il quale si dirige risoluto sulla siepe dietro la panchina, devo desistere darei troppo nell'occhio...

La Chiave

Mi siedo allora sulla panchina, e da seduto inizio a tastare la parte sotto, con poco convincimento, cerco di immaginare come si potrebbe nascondere una cache li sotto e non mi viene in mente proprio niente.

Il cagnolino intanto e' sempre piu' indaffarato dietro alla siepe e sembra non volerne sapere di andarsene con il suo paziente padrone sempre li' a due passi.
Essendo li' bloccato, decido di consultare l'aiuto generosamente messo a disposizione dall'owner, e' una foto, in cui si vede un lampione ed una panchina, ma la panchina certamente non e' quella su cui son seduto, e' un altra, si ma quale esattamente ? ce ne sono altre 4 li' intorno, mi muovo per cercare di capire da quale angolazione l'owner possa aver scattato la foto, e dopo un po' di studio, la individuo, la foto non e' molto recente ed il palo della luce ha cambiato leggermente aspetto ma direi proprio che la tolleranza del GPS mi ha fregato, sono andato dritto e deciso sulla panchina Sbagliata ! tra me e me penso, meno male che non son riuscito a svitare niente...

Dopo alcuni minuti che sembrano eterni, il cagnolino decide di cambiare siepe e forse anche parco ed il suo padrone gli sgattaiola fedelmente dietro, oramai e' buio, mi fiondo sulla panchina ed inizio a tastare il punto piu' probabile, ed e' li che la trovo, incastrata in modo invisibile e perfettamente camuffata da Vitona o qualcosa di simile, nel buio pesto, estraggo il logbook, firmo velocemente un po' come viene e la riposiziono.
OK si e' fatto un po' tardi, ma ci ho guadagnato sulla percorrenza della tangenziale che a quest'ora e' certamente meno trafficata.

Salgo in macchina, infilo la chiave per partire... e la chiave si rifiuta di entrare, strano penso non e' che ho inavvertitamente preso in mano la chiave della mia Alfa ?
E' buio pesto, accendo le luci di cortesia, e controllo, no no e' quella giusta, non mi sono mai accorto avesse un verso per infilarla, cosi' la giro e ritento : Non entra nemmeno cosi' mi sa che non ce l'ha un verso.
Mi arrendo all'evidenza, nel mio tentativo di svitare la vitona, l'ho rovinata, non molto, ma quel tanto che non gli permette piu' di entrare nel nottolino.
Cerco qualcosa per tentare di rimediare al danno, ma in quella macchina essendo in affitto non ho niente di mio, pensando con nostalgia alla mia cassettina con tutti gli attrezzi,, vado dietro sperando di trovare qualcosa, ma non c'e niente, solo la bomboletta del gonfiagomme...
Un po' nel panico, inizio a pensare a cosa fare, telefonare al carro attrezzi ok, poi pero' come lo spiego che la chiave non va' piu ? mi e' caduta in terra, di punta !
Mi e' caduta ed inavvertitamente l'ho calpestata storcendola !
Boh, mi sembrano tutte spiegazioni inverosimili, ed immagino gia' un sacco di obiezioni dell'omino della HERTZ notoriamente puntigliosissimo, sarà forse perche' so la verità...

Inizio a cercare innanzitutto gli occhiali, poi il numero da chiamare, rassegnato e anche un po'

preoccupato riguardo le spiegazioni da dare, quando mi viene in mente che nel mio portafoglio, dovrei avere l'attrezzo multiuso che mi e' stato regalato a Natale, e' una specie di carta di credito in ferro con svariate forme al suo interno, chis

sa che con quella non si riesca a ripristinare il funzionamento della chiave...

Il problema e' che non ho idea di quale possa essere il danno, a guardarla cosi' sta chiave sembra non abbia niente, forse si e' sbeccata un po' la punta, anzi guardandola meglio, si e' proprio aperta un po'

Rincuorato dall'individuazione del potenziale danno recupero l'attrezzo, un lato e' ruvido sembra una lima, inizio a lavorare sulla chiave che cede facilmente, troppo facilmente, devo fare attenzione che se se ne stacca un pezzo addio' speranze di recuperarla, e soprattutto penso tra me e me di spiegare in modo plausibile l'accaduto !

Dopo un po' riprovo ad infilarla, ma niente, non c'e verso di farla entrare la maledetta, alla fioca luce della luce di cortesia re-inforcati gli occhiali cerco di individuare altri danni, l'unico evidente e' un angolino schiacciato ed una fessura che ne attraversa la punta nella parte piu' sottile, per farla breve ci ho lavorato ancora alcuni minuti che mi sono sembrati un eternita' e poi la chiave, grattando e con difficolta' e' entrata, e finalmente ho potuto mettere in moto e tornare un paio d'ore dopo l'uscita dall'ufficio, a casa per cena.

Perlachan and Jeeza83 have reacted to this post.
PerlachanJeeza83
Br1ma Druento (TO)

Tutto questo ci insegna che tra gli attrezzi da "caccia" dobbiamo mettere SEMPRE anche un cacciavite...

Ed anche che mai dire "faccio un veloce park&grab" perchè la legge di Murphy è sempre lì in agguato!! XD

🍒 Jeeza83 💀
Cita da Jeeza83 su 14/11/2022, 16:49

Tutto questo ci insegna che tra gli attrezzi da "caccia" dobbiamo mettere SEMPRE anche un cacciavite...

Ed anche che mai dire "faccio un veloce park&grab" perchè la legge di Murphy è sempre lì in agguato!! XD

Sottoscrivo al 100% !!!

Aggiungerei anche di fare bene attenzione "all'attrezzo" che si decide di usare nel caso quello giusto non sia disponibile...

Jeeza83 ha reagito a questo messaggio.
Jeeza83
Br1ma Druento (TO)