aaaa
Please or Registrati to create posts and topics.

Rispettare la natura !

Ultimamente mi sono posto qualche domanda sulla fauna selvatica, per esempio:

Vogliamo fare bene e scoprire una bellissima foresta selvaggia, dove abbiamo tutte le possibilità di vedere cervi o altri animali

Solo che, prima dell'installazione dei nostri nascondigli, abbiamo potuto ammirare questi animali proprio perché sono luoghi tranquilli, poco frequentati, dove questi animali si sentono al sicuro e, soprattutto, sono di casa...

Quindi, lì, mettiamo dei nascondigli, e attiriamo gente piena di buone intenzioni, ma anche goffaggine, arriviamo, facciamo rumore, lasciamo tracce, per i meno attenti inquiniamo, sicuramente spaventiamo queste bestie, interrompiamo la loro tranquillità , forse fino a quando non finiremo per costringerli a trovare un altro posto per trovare un po' di pace.

Per questo mi dico, che forse dovremmo pensare di più a questi animali, vicino a casa mia, c'è per esempio un piccolo bosco, che è una riserva naturale, in cui abbiamo la fortuna di osservare animali magnifici, e ci sono nascondigli su quasi tutta la superficie di questa foresta, e recentemente ho scansionato la mappa chiedendomi dove potevo posizionare i cache in questa zona, e mi sono reso conto che c'era ancora un angolino che poteva potenzialmente ospitare una cache, ed è allora che ho capito che se avessi messo le cache qui, avrei potuto eliminare - quel che poteva essere l'ultimo rifugio per questi animali, e quindi ho rinunciato all'idea di posizionare la cache qui.

Insomma, è solo per lanciare una riflessione sul tema, non dimentichiamoci che stiamo entrando in habitat, e che ci deve ispirare il massimo rispetto, se vogliamo poter ammirare una bella fauna e flora, è necessario per ogni volta che ci entri, prestarci la massima attenzione, lasciare meno tracce possibile, e disturbare il meno possibile la vita che c'è, penso ai fotografi di animali che arrivano camuffati come un commando, che sono obbligati se vogliono fare delle belle foto, ad arrivare il più discretamente possibile, e ad andarsene altrettanto discretamente se il giorno dopo sperano di tornare a fare di nuovo delle belle foto, è un po' la stessa cosa...

è quindi necessario tenerlo presente e posizionare le cache in modo tale da non obbligare chi poi le andra' a cercare a disturbare oltremodo la natura...

Br1ma Druento (TO)